Il Programma

La mostra

ATTIVITÀ DIDATTICA
novembre 99 - aprile 2000 Promossa dalla Regione Toscana
Ciclo di conferenze, tenute dal Prof. Leonardo Moggi, indirizzate agli alunni delle Scuole Medie Inferiori e Superiori di Volterra, sull’itinerario artistico di Visconti.

MOSTRA
agosto-settembre Logge di Palazzo Pretorio Piazza dei Priori
La mostra, curata per l’Amministrazione Comunale di Volterra dal prof. Nicola Micieli e dall’Associazione Caleidoscopio, presenta immagini del set del film di Visconti Vaghe Stelle dell’Orsa e documenti originali che ricostruiscono la storia della sua realizzazione, conservati presso la Fondazione Istituto Gramsci. A questi si affianca la collezione dei manifesti del film di proprietà del libraio volterrano Riccardo Raspi. La BMW esporrà il modello 507 usato durante le riprese del film e la RAI metterà a disposizione materiale d’archivio.

CONCERTO
12 settembre Teatro Persio Flacco Volterra
Concerto-Conferenza del Maestro Franco Mannino sulle musiche del film Vaghe Stelle dell’Orsa. Al pianoforte il Maestro Alessandro De Luca esegue, tra le altre, l’opera di César Franck, inclusa nella colonna sonora del film.

CONVEGNO
24 settembre Centro Studi S. Maria Maddalena della Cassa di Risparmio di Volterra A cura dell’Associazione Philip Morris
Progetto Cinema un convegno di studi sul film Vaghe Stelle dell’Orsa, coordinato da Lino Micciché, con la partecipazione di specialisti di livello internazionale, tra cui G. Rondolino, S. Liandrat Guigues, M. Fusillo e testimoni come S. Cecchi D’Amico, M. Garbuglia, E. Medioli, P. Notarianni, G. Rotunno, A. Nannuzzi. Nel corso dei lavori verrà presentato il volume “Visconti a Volterra. La genesi di Vaghe stelle dell’orsa” a cura di V. Pravadelli. VAGHE STELLE DELL’ORSA 23 settembre Proiezione della copia di Vaghe Stelle dell’Orsa restaurata dalla Scuola Nazionale di Cinema. Girato nel 1964, il film ha come interpreti Claudia Cardinale, Jean Sorel e Michel Craig.

RETROSPETTIVA DEI FILM DI VISCONTI
Dal 15 settembre al 15 ottobre Grazie alla disponibilità della Scuola Nazionale di Cinema, a completamento del lavoro didattico iniziato ad aprile, i ragazzi delle scuole avranno la possibilità di assistere alla proiezione di tutti i film del grande regista, che verranno poi replicati a beneficio di tutti coloro che hanno amato e amano Visconti.

ITINERARIO VISCONTIANO
agosto e settembre In questi mesi è possibile essere guidati ai luoghi dove è stato girato Vaghe Stelle dell’Orsa, scoprendo così, in modo originale, la “Volterra di Visconti”. Saranno visitabili i palazzi storici del centro che ospitarono i set del film.


ActivCinema

Home | Infocity | Eventi | Servizi Turistici | Made in Italy | 

© 1999 - 2000 ActivItaly.it