ActivCinema presenta: Truffaut: Fahrenheit 451

di Gianfranco Massetti

FAHRENHEIT 451 I MONTAG I LIBRI PROIBITI I UOMINI LIBRO I IL RITORNO DELLA FENICE I IL FILM

Libri proibiti

MontagUna sera Linda si riempie di barbiturici; quando lui rincasa e vede le condizioni della donna è quasi preso dal panico: telefona all’ospedale ed intervengono due infermieri. Non è nulla di grave, gli dicono, situazioni del genere sono all’ordine del giorno.

Il mattino seguente Linda si risveglia, infatti, dal sonno come se nulla fosse accaduto. Viaggiando sulla teleferica che lo porta al lavoro, Montag ritrova Clarissa che gli spiega del suo colloquio con lo psicologo e gli manifesta la propria paura di non essere stata all’altezza della situazione.
In effetti, alla scuola non la chiamano più e rivolgendosi a Montag per ricevere qualche consiglio, vi si reca insieme a lui per avere la conferma del suo allontanamento dall’impiego.
Nei corridoi dell’edificio, incontra uno dei suoi piccoli alunni che di fronte a lei fugge impaurito.

Intanto, dopo aver conosciuto Clarissa, a Montag è venuta la curiosità di leggere: il suo primo libro è il David Copperfield di Charles Dickens. Nella presa d’aria del bagno di casa ha nascosto altri libri. Di notte, si alza per dedicarsi alla lettura clandestina, all’insaputa di Linda, che una sera, tuttavia, lo scopre. Montag un’imprudenza l’aveva già commessa quando si era impossessato di un libro durante la perquisizione in casa di un’anziana signora, che nascondeva una biblioteca.

Montag e il comandanteIl comandante aveva ordinato di sgombrare la casa e di incendiarla. La donna si era però rifiutata di lasciare i suoi libri e aveva scelto di bruciare con loro, provocando lei stessa l’incendio.
Profondamente turbato dall’episodio, Montag si era così dedicato alla lettura con più assiduità. Ma, ora che l’ha scoperto, sua moglie gli ordina di smettere, in quanto ha paura delle conseguenze di questo suo comportamento.

>> UOMINI LIBRO


ActivCinema Roma - archeologia cinematografica

Activitaly | InfoRoma | Servizi turistici | Svbvra | Eventi | ActivCinema | Chi siamo | Add url | e-mail