SVBVRA webzine - Roma
 
Castelli Romani, castelli invisibili - di Isabella Pompei
I Castelli Romani sono luoghi famosi fin dall'antichità


Itinerari
- introduzione

> Montecompatri - Monte Porzio Catone - Colonna - Rocca Priora

> Frascati - Grottaferrata - Rocca di Papa - Nemi - Lariano

> Velletri-Lanuvio-Genzano-Ariccia-Albano-Castel Gandolfo- Marino

 
Approfondimenti


> La denominazione Castelli Romani

> Frascati, una lunga storia

> Ville di Frascati:
Villa Aldobrandini e Villa Torlonia

Montecompatri - Monte Porzio Catone - Colonna - Rocca Priora

Partendo da Roma, un itinerario che tocchi tutti i paesi che compongono la zona dei Castelli Romani, può iniziare da Montecompatri, pittoresca cittadina circondata da una vegetazione ancora intatta tra cui dominano vigneti e uliveti. Nel nucleo abitativo sorge l'importante chiesa di Santa Maria Assunta voluta dal cardinale Scipione Borghese, mentre a pochi km dal centro si incontra il santuario di San Silvestro dedicata al papa Silvestro I. La nuova chiesa eretta nel 1660 conserva tele di Luca Fiammingo e di pittori caravaggeschi.

Da Montecompatri si prosegue fino a raggiungere Monte Porzio Catone ove si giunge attraverso una strada fiancheggiata da vigneti e oliveti che prosegue fino al pittoresco centro della città che deve il suo nome al suo illustre cittadino Marco Porcio Catone il Censore o a Catone l'Uticense, tutore del figlio di Lucullo.
Nella chiesa parrocchiale dedicata a San Gregorio Magno si ammirano dipinti di Ciro Ferri, di Giacinto Brandi e del Borgognone. Dalla piazza principale si gode un bellissimo panorama.
Nel suo territorio inoltre si incontra l'importante Villa Mondragone opera di Martino Longhi.

Da Monte Porzio, facendo una piccola deviazione, si arriva fino a Colonna, il comune più piccolo della provincia di Roma.
Nella cittadina legata all'omonima famiglia, oltre al Palazzo baronale si ammirano, all'interno della chiesa di San Nicola dipinti di Carlo Maratta (1625- 1713), di Carlo Chiappino (1759) e di Duilio Cambellotti (1944). Particolare è l'acquasantiera ricavata da una conchiglia, Tridacma gigas, forse una delle più grandi in Europa.

Da Colonna una strada panoramica sale verso Rocca Priora, il più alto dei castelli Romani, situato a 768 metri sul livello del mare. I vicoli, le strade, le piazze di questa cittadina mantengono ancora un caratteristico aspetto medievale.




Itinerari
- introduzione

> Montecompatri - Monte Porzio Catone - Colonna - Rocca Priora

> Frascati - Grottaferrata - Rocca di Papa - Nemi - Lariano

> Velletri - Lanuvio - Genzano - Ariccia - Albano - Castel Gandolfo - Marino


Approfondimenti


> La denominazione Castelli Romani

> Frascati, una lunga storia

> Ville di Frascati:
Villa Aldobrandini e Villa Torlonia
   

 

Activitaly | InfoRoma | SVBVRA | Eventi | e-mail | ActivCinema | Chi siamo | Add url