Roma Moda
SVBVRA Roma by Activitaly
moda roma - SVBVRA Activitaly Roma

ALTA MODA 2006 A ROMA

moda Roma
moda roma

Altaromaltamoda 2006 - Moda e Alta Moda - pag. [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ]

 

 ALTA MODA 2006 A ROMALa conferenza stampa di rito ha dato il via all’Auditorium ai quattro giorni intensi dell’Alta Moda romana 2006: la mission, e' stato ricordato dal vicesindaco Maria Pia Garavaglia, è quella di intrecciare in modo indissolubile Roma e la Moda al Turismo ed ai Giovani Stilisti.

L’atmosfera di una Roma d’annata è stata protagonista di diversi eventi: mostre fotografiche, citazioni nelle sfilate di un gusto anni ’50, abiti fascianti, bustini hanno evocato un tempo in cui moda e sartorialità erano inseparabili. I giovani stilisti, tra cui Bettarelli è la “mascotte”, hanno dimostrato di aver appreso il rigore e la pazienza che occorrono per lavorare nell’Alta Moda.
Sfilate colme di un pubblico caloroso che in più di un’occasione ha dovuto rinunciare all’evento per mancanza di spazio: è auspicabile per l’appuntamento estivo di avere spazi proporzionati al crescente interesse nei confronti della manifestazione.

A chiusura delle giornate in passerella Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Confinindustria, ha incontrato i giovani stilisti, promettendo un fattivo aiuto nel creare iniziative finalizzate ad aiutare, sostenere e dare impulso ad un settore importante dell'economia italiana quale è quello della Moda.

 

Vediamo quindi da vicino quali sono i protagonisti delle collezioni primavera estate 2006: Federico Garolla, Fausto Sarli, Irving Penn, Koefia, Roberta di Camerino, Francisco Rosas, Custo Barcelona, Romy Smits e Anna Bruna Coppola, Susanna Liso, Patrizia Pieroni, Alessandro Consiglio e Stretch couture, Gattinoni e Abed Mahfouz, Silvio Betterelli, Mi-rò, Renato Balestra, Vacanze a Sabaudia, Marella Ferrera, Gianni Calignano, Lorenzo Riva, Tony Ward, Camillo Bona, Nicola Del Verme, Angela Silva Fontes, Raffaella Curiel.

 

Moda e Alta Moda. Eventi e protagonisti

 

Altaromaltamoda 2006 - Moda e Alta Moda - pag. [ 1 ] [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ]

Intervista con Quirino Conti
CHE GENIO QUIRINO! Intervista con Quirino Conti

aggiornamenti sull’Alta Moda romana 2005 - I

aggiornamenti sull’Alta Moda romana 2005 - II

aggiornamenti sull’Alta Moda romana 2005 - III


Federico Garolla - Reportage di moda
Alta moda a Roma nelle fotografie di Federico Garolla

Federico Garolla - M. BettinGuardare al futuro significa spesso voltarsi indietro ed è così che la mostra fotografica allestita nella spazio serra dell'Auditorium in omaggio a Federico Garolla ci permette di capire e di ricordare quando, alla fine del secondo dopoguerra, è iniziato il fascino del Made in Italy.
Realtà sartoriali nate in quegli anni spesso sono presenti ancora adesso, come
Fausto Sarli, uno dei decani, che sfila proprio in prima giornata. Le immagini di Federico Garolla ci portano lo sguardo su una Roma affascinante e magica: le modelle sono ritratte accanto ai luoghi conosciuti della Capitale, scalinata di Trinità dei Monti, via Veneto, ma anche per la prima volta in ambienti meno glamour, un vecchio terrazzo, una via trafficata. Proprio questa capacità di lavorare nel "reale" fa di Garolla un innovatore della fotografia di moda: uscite dagli atelier le modelle esprimono la loro classe con naturalezza, indossando capi di alta sartoria, e lasciano trasparire anche giochi e complicità con il fotografo che le immortala.
La luce naturale, utilizzata da Garolla, permette alla foto di trasmettere l'atmosfera della città, che appare così assolutamente viva e presente. Garolla fa suo un binomio che appare adesso scontato, ma che allora non era, e cioè la Moda e il Cinema: i ritratti di attrici quali la Lollobrigida o Sylva Koscina, rimandano al fascino pur restando assolutamente naturali. Come dice Giovanna Bertelli "Garolla non e' un tecnico, non ricerca effetti speciali. Usa la foto come un block notes." Garolla esprime la modernità e l' innovazione: promuove i valori di eccellenza dell'Italian Style ed insieme rende la città protagonista del meraviglioso spettacolo che e' l'Alta Moda.

Fausto Sarli tra manga design e l’enfasi del fiore

Fausto Sarli - ph. Max Botticelli - AltaromaL’impeccabile sartorialità della maison si conferma negli abiti da mattina di gusto essenziale, frutto di un’ispirazione proveniente dal Giappone: profili a contrasto nei tailleurs in tessuti strong come il drill ed il cotone per una donna dinamica.
Le linee rigorose per gli abiti da mattina si ritrovano addolcite nei tagli dei modelli per il pomeriggio: si rincorrono petali, corolle che muovono le gonne e sono il preludio alla seducente femminilità dell’abito per la sera.
Qui Sarli ripropone il lusso in tutte le sue declinazioni : lusso delle finiture, dei ricami preziosi, dei tessuti evanescenti, delle stoffe leggere e impalpabili che paiono far fluttuare la donna che le indossa. L’abito da sposa, indossato da Cristina Chiabotto, è infine il simbolo del fiore puro, petali, di perfetta costruzione sartoriale, che possiamo immaginare fatti per essere sfogliati.

Fausto Sarli ed Irving Penn. L’arte tra abito ed immagine

allievi di Koefia - ph. Max Botticelli - Altaroma

Una scommessa vinta: così possiamo sintetizzare il lavoro compiuto dagli allievi di Koefia con la direzione di Sarli nel realizzare una collezione pensata ed ispirata alla fotografia di Irving Penn.
Il tratto che accomuna il sarto al fotografo è la pulizia e il disegno, quasi un’architettura, che si rivelano nei due maestri nell’oggetto finito: l’abito per l’uno, la foto per l’altro. L’immagine in bianco e nero è tradotta in abiti severi eppure molto femminili, stoffe povere, come la tela, sono trattate in modo impeccabile. Le nuances dei grigi si creano per sovrapposizioni del tessuto,tra il perla e il fumo di Londra arrivando al nero, in un gioco illuminato dalle trasparenze dove si vede/intravede la pelle. Il risultato è una donna superfemminile di gusto contemporaneo e attuale.

Altaromaltamoda 2006 - Moda e Alta Moda - segue >

top

 

SVBVRA | Activitaly | InfoRoma | Servizi turistici | Eventi | ActivCinema

©2006 Activitaly Roma