Roma contemporanea  -  L’Auditorium, “Città della Musica”
 
Roma contemporanea
EUR
Chiesa di Tor Tre Teste
SVBVRA Web Magazine by Activitaly Roma
SVBVRA Web Magazine
Alcuni articoli
antichi romani a tavola
Via Appia Antica
Rione Monti
Scuderie del Quirinale
Villa Torlonia
Castelli Romani
Monumenti di Roma


".La più bella avventura per un architetto è quella di costruire una sala per concerti." Renzo Piano

Auditorium, RomaL'Auditorium di Roma è strutturato come una vera e propria "Città della Musica": una grande area polifunzionale con tre sale per concerti, un anfiteatro all'aperto, sale prova/registrazione insieme a negozi, bar e ristoranti.
Roma gode finalmente di un grande spazio di venti ettari dedicato alla Musica e a tutti coloro che amano la Musica.

Renzo Piano, incaricato della realizzazione del nuovo Auditorium di Roma, ha ideato tre monumentali Sale come tre gigantesche casse armoniche. Le tre mirabili costruzioni spiccano con i loro rivestimenti in legno bombato e le coperture in piombo in mezzo al verde di un grande parco alberato e creano una sequenza di volumi fortemente connotati. Il tutto si articola intorno ad una grande cavea, fulcro vivo e palpitante di tutta la composizione architettonica.

La realizzazione tecnica delle tre Sale per la Musica rende il progetto di Renzo Piano eccezionale non solo per le soluzioni architettoniche ideate, ma anche per il grado di perfezione acustica raggiunto in ciascuno degli ambienti.

La Sala Santa Cecilia, la più grande, è coperta da un imponente "contro soffitto", vera e propria innovazione concettuale, formato da gusci in legno di ciliegio americano (180 metri quadri ciascuno), regolabili per ottimizzare il suono.

La Sala Sinopoli da 1200 posti è caratterizzata da una grande flessibilità distributiva (le scene e le poltrone stesse si adattano ad ogni tipo di spettacolo).

La Sala 700 è configurata classicamente come un teatro tradizionale. Entrare in ciascuna di queste tre magnifiche sale vuol dire vivere l'esperienza magica e surreale di penetrare all'interno della "pancia" di un gigantesco strumento musicale per vibrare insieme ad ogni nota.

L'Auditorium di Roma si propone, dunque, come uno spazio nuovo, moderno, d'avanguardia, uno tempio della Musica che porta Roma alla ribalta non solo nel campo delle Arti Musicali ma anche nell'ambito dell'Arte e dall'Architettura Contemporanea.

 

catalogo online Argiletumtour, Roma: tours, walking tours, visite private Roma e città d'arte

Tours, Walking tours, visite private Roma e Città d'Arte
Argiletum Tour Roma

 

Svbvra | Activitaly | Hotel Reservation | Argiletum Tour | InfoRoma | Servizi turistici | Eventi | ActivCinema